Rilevazione dei dati

Il mattone di base sul quale si fonda una qualsiasi analisi statistica è il dato, inteso come quel valore, relativo ad una caratteristica oggetto di studio, osservato su un certo individuo/popolazione/ente/ … E’ oltremodo importante focalizzare quali dati devono essere rilevati affinché sia possibile rispondere agli obiettivi di ricerca. Una cattiva qualità dei dati o un numero di dati raccolti troppo esiguo potrebbero ad esempio portare a non poter rispondere alle domande di ricerca.

In questo ambito si propongono due soluzioni operative, che possono essere complementari, in base alle esigenze informative della committenza:

  • rilevazione dei dati: ricerca di dati quantitativi e qualitativi provenienti da fonti statistiche ufficiali e non;
  • indagini ad hoc: pianificazione e svolgimento di indagini quantitative su differenti tematiche. Tra le attività rientrano il raccordo con la committenza per la definizione delle specifiche di indagine, la stesura del disegno di indagine, il piano di campionamento, la definizione del questionario, la rilevazione CAWI dei dati.

Analisi dei dati

La conoscenza di innumerevoli tecniche di analisi statistica e territoriale unitamente all’esperienza nel settore consentono di utilizzare al meglio le potenzialità del dato statistico quantitativo al fine di rispondere alle domande di ricerca poste. La società si avvale di svariati software statistici (Spss, Sas, ArcGis, QGis, R, Excel, ecc.) per implementare le diverse tecniche di analisi.

Presentazione dei risultati

Una presentazione ottimale dei risultati ottenuti dalla ricerca permette una immediata comprensione da parte di chi li deve consultare. Grande attenzione, inoltre, viene rivolta alle esigenze del committente, definendo i prodotti in base alle specifiche richieste.

Si propone la presentazione dei risultati in ottica grafica user-friendly, avvalendosi di report, schede grafiche/cartografiche, infografiche, presentazioni power point, dashboard, cruscotti, …

Formazione

Troppo spesso si assiste a un utilizzo non appropriato dei dati e/o delle tecniche di analisi statistica, il che comporta che vengano tratte conclusioni errate dalle quali vengono spesso prese decisioni importanti. In questo contesto una adeguata formazione alla lettura del dato e all’uso di strumenti statistici rappresenta uno strumento utile anche per il committente.

Nell’ambito della formazione vengono quindi proposte due attività:

  • realizzazione di corsi sia individuali che di gruppo, a livello aziendale e/o per il singolo privato, nell’ambito della formazione statistica (educazione alla lettura del dato, statistica generale, biostatistica ed epidemiologia, statistica sociale e demografia, …) e dell’utilizzo di software a fini statistici (Sas, Spss, R, Gis, Excel, …);
  • consulenza statistica di supporto a progetti di ricerca sviluppati esternamente alla società.